• Edizioni di altri A.A.:

  • Testi di riferimento:
    1 GRAHAM TULLIS, TONYA TRAPPE, Intelligent Business, intermediate level, The Economist and Longman Edition coursebook
    2 S. PEREZ, M. SOLLY, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello, Torino, 2004.
    3 Nancy Herzfeld-Pipkin, Destination 2, writing for academic success, ed.Thomson –Heinle 
  • Obiettivi formativi:
    L’offerta formativa di Lingua Inglese nel Corso di Laurea in Economia e Commercio ha come obiettivo quello di far acquisire allo studente:
    • una competenza comunicativa di livello B2, in conformità ai parametri definiti dal “Common European Framework” per le lingue straniere, Consiglio d’Europa;
    • una conoscenza della micro-lingua propria degli ambiti economico, commerciale, finanziario ed aziendale nonchè del management, in riferimento al livello “vantage” del BEC (Business English Certification) che mira a sviluppare l’abilità di usare la lingua inglese in contesti professionali economici specifici. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni, esercitazioni 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’accertamento delle conoscenze si verificherà con :
    a) un test scritto propedeutico all’orale, di accertamento linguistico per verificare le competenze e conoscenze strutturali e lessicali; attività di comprensione, quesiti di analisi testuale e produzione scritta di un testo in lingua;
    b) un esame orale volto ad accertare la capacità di sostenere una conversazione in lingua e in micro-lingua sulle tematiche sviluppate durante il corso.
    Se l’esame verrà superato in modo ottimale (voto 28-30)si avrà diritto ad una CERTIFICAZIONE LINGUISTICA spendibile anche in Europa, emessa sulla base di un lavoro di ricerca svolto per il Consiglio d’Europa con il supporto dalla Regione Abruzzo, dell’università G d’Annunzio e del MIUR. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:
    E-mail: mirfulgenzi@unich,it oppure mirella.fulgenzi@tin.it
    Giorni ed orario di ricevimento studenti: da definire 

Il corso si articola in tre moduli, seguendo parametri e livelli del framework europeo.
Modulo 1: sviluppo delle funzioni, delle strutture linguistiche e del lessico che permettano di raggiungere il grado di competenza definito come “indipendent user” (livelli B1 – B2);
Modulo 2: comprensione di testi di carattere socio-economico-commerciale e discussione in lingua sulle tematiche affrontate (livello B2)
Modulo 3: produrre in lingua inglese tecnico-scientifica brevi testi espositivi, argomentativi etc

Docente: prof.ssa Mirella Fulgenzi
Corso di Laurea (con i relativi CFU): CLEC 6 CFU
Dipartimento di afferenza: DEC
E-mail: mirfulgenzi@unich,it oppure mirella.fulgenzi@tin.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: da definire
Semestre: I

Obiettivi L’offerta formativa di Lingua Inglese nel Corso di Laurea in Economia e Commercio ha come obiettivo quello di far acquisire allo studente:
• una competenza comunicativa di livello B2, in conformità ai parametri definiti dal “Common European Framework” per le lingue straniere, Consiglio d’Europa;
• una conoscenza della micro-lingua propria degli ambiti economico, commerciale, finanziario ed aziendale nonchè del management, in riferimento al livello “vantage” del BEC (Business English Certification) che mira a sviluppare l’abilità di usare la lingua inglese in contesti professionali economici specifici.
Programma del corso Il corso si articola in tre moduli, seguendo parametri e livelli del framework europeo.
Modulo 1: sviluppo delle funzioni, delle strutture linguistiche e del lessico che permettano di raggiungere il grado di competenza definito come “indipendent user” (livelli B1 – B2);
Modulo 2: comprensione di testi di carattere socio-economico-commerciale e discussione in lingua sulle tematiche affrontate (livello B2)
Modulo 3: produrre in lingua inglese tecnico-scientifica brevi testi espositivi, argomentativi etc
Ne consegue che la frequenza costante ed assidua è vivamente consigliata.

Modalità di verifica dell’apprendimento L’accertamento delle conoscenze si verificherà con :
a) un test scritto propedeutico all’orale, di accertamento linguistico per verificare le competenze e conoscenze strutturali e lessicali; attività di comprensione, quesiti di analisi testuale e produzione scritta di un testo in lingua;
b) un esame orale volto ad accertare la capacità di sostenere una conversazione in lingua e in micro-lingua sulle tematiche sviluppate durante il corso.
Se l’esame verrà superato in modo ottimale (voto 28-30)si avrà diritto ad una CERTIFICAZIONE LINGUISTICA spendibile anche in Europa, emessa sulla base di un lavoro di ricerca svolto per il Consiglio d’Europa con il supporto dalla Regione Abruzzo, dell’università G d’Annunzio e del MIUR.

Testi consigliati .
1 GRAHAM TULLIS, TONYA TRAPPE, Intelligent Business, intermediate level, The Economist and Longman Edition coursebook
2 S. PEREZ, M. SOLLY, Communicative Grammar and Practice, Il Capitello, Torino, 2004.
3 Nancy Herzfeld-Pipkin, Destination 2, writing for academic success, ed.Thomson –Heinle

Nota: Gli studenti che intendano sostenere l’esame a scelta- lettera D, con voto- concorderanno programma e CFU direttamente con il docente.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram