Teoria del consumo. Teoria dell'impresa. teoria dei mercati. Equilibrio economico generale.
Preferenze e scelta del consumatore: Funzione di utilità; Curve di indifferenza; Massimizzazione dell’utilità e funzioni individuali di domanda; Minimizzazione della spesa e funzioni di domanda compensata;Variazione compensativa ed equivalente; Elasticità della domanda.
I guadagni dello scambio: Scatola di Edgeworth ed efficienza Paretiana in diverse istituzioni di mercato.
Le scelte intertemporali e l’equilibrio sul mercato dei capitali: Imperfezioni sul mercato dei capitali; Il modello dell’utilità scontata.
Scelte in condizione di incertezza e lo scambio nel mercato delle assicurazioni: Il modello dell’utilità attesa; Avversione e propensione assoluta e relativa al rischio; Mercati assicurativi.
L’impresa e la tecnologia: Funzione di produzione, prodotto marginale e medio; Isoquanti e isocosti; Rendimenti di scala; Curve dei ricavi nelle diverse istituzioni di mercato; Curve dei costi di breve e lungo periodo; Massimizzazione del profitto; Minimizzazione dei costi e domanda dei fattori produttivi; La frontiera delle possibilità di produzione; Produzione e scambio.
Il mercato del lavoro: L’offerta di lavoro da parte del consumatore; La domanda di lavoro da parte dell’impresa; L’equilibrio sul mercato del lavoro in diverse istituzioni di mercato.
Teoria dei mercati: Concorrenza perfetta; Monopolio e Monopsonio; Monopolio e discriminazione dei prezzi; Concorrenza monopolistica; Oligopolio.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693