• Edizioni di altri A.A.:
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025

  • Lingua Insegnamento:
    Italiano 
  • Testi di riferimento:
    I testi di riferimento sono costituiti da un insieme di capitoli di libro e di articoli selezionati dal docente in modo da rispondere alle esigenze di approfondimento personalizzato espresse dagli studenti.
     
  • Obiettivi formativi:
    L’obiettivo generale del corso è fornire allo studente gli strumenti economici di base per analizzare le determinanti, le modalità e gli effetti dell’innovazione.

    Conoscenze e capacità di comprensione

    L’insegnamento si inserisce nel contesto del corso di studi in Scienze Giuridiche per l’Internazionalizzazione e l’innovazione delle Imprese (Giur.Inn) fornendo competenze e conoscenze economiche utili a comprendere il quadro istituzionale e di mercato nel quale si svolge l’attività dell’impresa, e in particolare l’attività innovativa dell’impresa, così da affrontare situazioni complesse ed elaborare strategie innovative da una prospettiva interdisciplinare. Le competenze acquisite concorrono anche a rendere il laureato in Scienze Giuridiche capace di utilizzare gli strumenti giuridici volti a tutelare e proteggere prodotti o servizi a forte contenuto innovativo e di trattare questioni giuridiche legate alle tecnologie digitali con una maggiore consapevolezza delle dinamiche economiche nelle quali gli uni e le altre si inseriscono. Esse sono funzionali a ricoprire diverse posizioni lavorative: dal general counsel interno alle imprese, all’esperto di euro-progettazione e di diritto delle nuove tecnologie, a ruoli di responsabilità all’interno di camere di commercio, associazioni professionali nazionali e internazionali, enti di promozione dello sviluppo economico e territoriale, ed infine, ad attività professionali e di consulenza.

    Autonomia di giudizio
    Particolare attenzione sarà dedicata alla declinazione pratica dei principali concetti economici illustrati, così da stimolare l’abilità di applicare le conoscenze acquisite in contesti concreti più complessi rispetto ai casi stilizzati presentati nel manuale e lo spirito critico. Inoltre, si forniranno gli strumenti necessari a leggere e interpretare dati economici rilevanti nel contesto innovativo.

    Abilità di comunicazione scritta e orale
    Il corso è volto a rendere lo studente capace di utilizzare correttamente la terminologia economica, comunicare efficacemente ed organizzare in autonomia un discorso su temi che riguardano l’innovazione e le nuove tecnologie, così da essere in grado di interagire efficacemente con economisti e tecnici in un contesto interdisciplinare.
     
  • Prerequisiti:
    Conoscenze microeconomiche di base
     
  • Metodi didattici:
    Preparazione guidata di un progetto individuale e sua presentazione in classe.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame prevede la preparazione di un lavoro di ricerca individuale e la sua presentazione. La valutazione riguarderà non soltanto la conoscenza specifica dei contenuti degli argomenti trattati, ma anche l’uso della terminologia, l’efficacia nella comunicazione e nell’organizzazione del discorso e la capacità di elaborazione ed interpretazione critica.
     
  • Sostenibilità:
    Il contenuto del corso, in relazione agli argomenti di approfondimento concordati con lo studente, può contribuire alla consapevolezza degli studenti in merito ad un gran numero di obiettivi dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile. In particolare, sono affrontati temi connessi agli obiettivi da 8 a 11.
     
  • Altre Informazioni:
    Si veda il sito https://giurinn.unich.it
     

Il corso approfondisce la conoscenza dei principali aspetti economici delle dinamiche innovative a livello di impresa e di sistema economico, e degli strumenti e degli effetti delle politiche di incentivazione dell’innovazione trattati nel corso base di Economia e Politica dell’Innovazione da 6 crediti. In particolare, l’attività didattica offre agli studenti la possibilità di declinare in un progetto pratico uno o più dei contenuti affrontati nel corso.

L’approfondimento riguarderà uno o più dei temi del corso base, declinati in relazione ad alcune domande fondamentali:
1. Quali sono le caratteristiche economiche della tecnologia/innovazione?

2. Come si misura l’innovazione?
3. Come si diffondono le innovazioni?
4. Più concorrenza vuol dire più innovazione?
5. La tecnologia influenza la struttura di mercato?
6. Perché imprese diverse hanno performance innovative diverse?
7. In che modo le relazioni dell’impresa con altri soggetti economici influenzano l’innovazione?
8. Quali sono le caratteristiche delle piattaforme come modalità di organizzazione dell’innovazione?
9. Cosa spiega la diversità delle caratteristiche innovative fra Paesi?
10. In che modo l’innovazione influenza la crescita?
11. In che modo l’innovazione influenza l’occupazione?
12. Quali politiche è utile adottare per promuovere l’innovazione?

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram