Sintesi del curriculum
Pietro Masala è professore associato di Diritto costituzionale e pubblico (Istituzioni di diritto pubblico, prima della riforma dei gruppi scientifico-disciplinari ex D.M. n. 639/2024) presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche e Sociali dell'Università "Gabriele d'Annunzio" dal primo ottobre 2023, dopo avervi prestato servizio come ricercatore a tempo determinato ex art. 24, comma 3, lettera B, legge n. 240/2010 nei tre anni precedenti (settore: Istituzioni di diritto pubblico), con un progetto di ricerca su "Integrazione degli ordinamenti giuridici nel sistema europeo e globale: dinamiche dei processi economici e tutela dei diritti fondamentali".
Nato a Sassari, dove ha conseguito il diploma di maturità classica presso il Liceo ginnasio statale "Domenico Alberto Azuni", è stato allievo ordinario della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, settore di Giurisprudenza, e, dopo un soggiorno di studio presso l'Université Panthéon-Assas Paris II (programma Socrates-Erasmus), ha conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Pisa (2004) e successivamente il diploma della Scuola di specializzazione per le professioni legali presso la stessa università (2006) e il diploma di perfezionamento in Persona e tutele giuridiche, curriculum Tutela costituzionale della persona e delle formazioni sociali, presso la Scuola Superiore Sant'Anna (equipollente al dottorato di ricerca, 2011; nel 2013 gli è stato attribuito il Premio nazionale Fausto Cuocolo per la migliore tesi di dottorato in discipline giuspubblicistiche, edizione 2012). È stato assegnista di ricerca in Diritto costituzionale presso le Università di Firenze (Dipartimento di Diritto dell'economia, 2012) e di Sassari (Dipartimento di Giurisprudenza, 2012-2015); in seguito ricercatore a tempo determinato di Diritto costituzionale presso il Centro de Estudios Políticos y Constitucionales di Madrid, dove ha realizzato un progetto di ricerca personale su "La ciudadanía social europea: dimensiones, problemas y perspectivas" (Investigador García Pelayo, 2015-2018), e presso l'Università di Siena (Dipartimento di Scienze Politiche e Internazionali, da febbraio 2020 fino alla presa di servizio presso l'Ud'A). Ha svolto soggiorni di ricerca presso la Ludwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera (2008, cinque mesi, con borsa di ricerca DAAD); l'Universitat de Barcelona (2007-2008, quattro mesi, finanziato dalla Scuola Sant'Anna; 2013, sei mesi, con borsa di ricerca dell'Institut d'Estudis Autonòmics); l'Universidad de Sevilla (2024, tre settimane, finanziato con fondi di ricerca personali attribuiti dall'Ud'A).
È autore di due monografie (La tutela dei diritti sociali negli ordinamenti di tipo composto tra uniformità e differenziazione. Decentramento e diritti sociali in Italia, Germania e Spagna, Pisa, Pisa University Press, 2014; La cooperación vertical en el sector de la asistencia social. Formas, tendencias y cambios generados por la crisis económica en Italia y en España, Barcelona, IEA, 2015) e di contributi in rivista e in volume pubblicati in italiano, spagnolo e inglese su temi di diritto costituzionale italiano e comparato, con una particolare attenzione per i molteplici risvolti della tutela dei diritti sociali in ambito nazionale ed europeo; è stato inoltre coordinatore e curatore di un volume collettivo (La Europa social: alcances, retrocesos y desafíos para la construcción de un espacio jurídico de solidaridad, Madrid, CEPC, 2018). Ha partecipato a numerosi progetti di ricerca di rilevanza nazionale e internazionale e svolto relazioni e comunicazioni in convegni e seminari, principalmente in Italia e in Spagna.
Oltre all'italiano, parla inglese, spagnolo, francese (livello buono-avanzato), tedesco e portoghese (livello elementare-intermedio).
Linee di ricerca
Diritti sociali, solidarietà, uguaglianza e non discriminazione
Pluralismo territoriale, pluralismo costituzionale, tutela multilivello dei diritti fondamentali
Diritto costituzionale europeo: in particolare, dimensione sociale del processo di integrazione e condizionamenti derivanti dalla dimensione economica
Giustizia costituzionale
Fonti del diritto
Democrazia rappresentativa e democrazia diretta
Diritto alla riservatezza e alla protezione dei dati personali, nuove tecnologie e sfide per lo Stato costituzionale
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693