• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    italiano 
  • Testi di riferimento:
    1) Ranalli F., Argomenti di ragioneria, 2005, Aracne, Roma.
    2) Giunta F. – Pisani M. (2020). Il bilancio, Apogeo, Milano – Studiare tutto il libro, tranne i seguenti capitoli (dei quali vanno tuttavia studiati il paragrafo di apertura, denominato ‘oggetto e obiettivi’, e il sommario finale): 12, 13, 14, 15 (però studiare il paragrafo 15.4), 16 (però studiare la figura 16.5) e 27.
    3) Codice civile (in particolare, Libro V, Titolo V, Capo V, Sezioni I, IV, V, VII, VIII, IX e X)
    4) Dispense messe a disposizione online dal docente. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI - In quanto insegnamento intermedio della filiera degli insegnamenti economico-aziendali del Corso di laurea in Economia e Commercio, il Corso di Contabilità d'impresa propone contenuti tecnico-contabili basilari per la comprensione dei temi che verranno sviluppati negli insegnamenti del terzo anno il cui programma affronti tematiche avanzate connesse al bilancio d’impresa.
    Nello specifico, l’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di laurea fornendo agli studenti conoscenze teoriche e tecniche utili all’interpretazione delle dinamiche aziendali relative allo svolgimento di uno dei processi del sub-sistema informativo d'impresa: la contabilità generale finalizzata alla redazione del bilancio d’esercizio.

    RISULTATI di APPRENDIMENTO ATTESI

    In primo luogo, con riferimento a “Conoscenza e capacità di comprensione”, al termine del corso lo studente, oltre ad aver acquisito linguaggio e concetti tipici della Contabilità d’impresa, dovrà conoscere e aver compreso le seguenti tematiche:
    (a) ruolo della disciplina nell’ambito delle discipline aziendali;
    (b) accezione moderna di subsistema informativo aziendale;
    (c) Contabilità generale quale procedura di rilevazione aziendale;
    (d) il conto, il metodo della partita doppia e le conseguenze dell’applicazione di quest’ultima al sistema amaduzziano;
    (e) fasi logiche e principali gruppi di scritture della Contabilità generale;
    (f) rappresentazione di reddito e capitale in Contabilità generale e Bilancio civilistico nonché le connesse problematiche di misurazione;
    (g) i principali regimi di bilancio vigenti in Italia. In particolare, il regime civilistico.

    In secondo luogo, in riferimento alla “Capacità di applicare conoscenza e comprensione”, lo studente dovrà saper:
    (a) tenere scritture contabili in partita doppia riferite a singole operazioni gestionali (abilità semplice);
    (b) trasferire nei prospetti contabili di bilancio i saldi dei conti finali di Contabilità generale (abilità semplice);
    (c) chiudere e riaprire i conti di Contabilità generale (abilità complessa);
    (d) circoscrivere, per ciascuna operazione d'impresa, i dati utili per la registrazioni contabili (abilità semplice favorente l’autonomia di giudizio).

    In termini di “Autonomia di giudizio”, lo studente dovrà saper identificare, su base contabile, le conseguenze che ciascuna operazione d’impresa ha sulla redazione del Conto economico e dello Stato patrimoniale di Contabilità generale. Più ampiamente, lo studente dovrà saper descrivere e commentare la situazione economica e patrimoniale d’impresa con l'ausilio dei conti di Contabilità generale dedicati a Reddito e Capitale.

    Per ciò che attiene alle “Abilità comunicative”, lo studente dovrà:
    (a) sviluppare dimestichezza con il vocabolario tipico della disciplina, in specie con riferimento ad espressioni precipuamente utilizzate in ambito contabile aziendale (conto economico, stato patrimoniale, bilanci, ecc.)
    (b) acquisire padronanza del lessico e dei contenuti presentati nel Corso in modo tale da poter interloquire efficacemente, su tematiche contabili, anche con soggetti non strettamente addetti ai lavori.

    Infine, con riferimento alla “Capacità di apprendere”, lo studente svilupperà la capacità di:
    (a) effettuare sintesi di studio efficaci e perfezionare strumenti di apprendimento personali, per ciò che attiene ai contenuti teorici sviluppati nel corso e nei libri di testo;
    (b) implementare metodi applicativi, per ciò che attiene sia alle attività tecnico-esercitative presentate in aula sia alle esercitazioni individuali sollecitate tramite dispense online. 
  • Prerequisiti:
    Sostenimento (e annessa verbalizzazione) prova di Economia Aziendale 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali tenute con l'ausilio di due principali sussidi: proiettore slides di power point e lavagna tradizionale. In caso di stato di emergenza pandemica ovviamente tale modalità erogativa verrà riespressa sulla base delle indicazioni dell'Ateneo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in due prove: (a) una prova preliminare obbligatoria (trattasi di prova scritta svolta in presenza, qualora non viga lo stato d’emergenza pandemica, oppure in via telematica (tramite MS TEAMS), nel caso vigano le predette norme emergenziali); (b) prova finale (trattasi di una prova eventuale; essa è svolta in presenza, qualora non viga lo stato d’emergenza pandemica, o in via telematica, qualora viga il predetto stato). Le prove vertono sempre su TUTTO il programma oggetto del Corso. La prova di cui al punto (a), in particolare, consiste in un questionario a risposta multipla vertente sia su quesiti teorici (tratti dai libri di testo) che su quesiti tecnici (basati sullo svolgimento di esercizi). La numerosità delle domande sarà inferiore nel caso di prova somministrata in via telematica. Ulteriori dettagli circa le modalità di svolgimento delle prove verranno comunque forniti in aula e, naturalmente, potranno variare nel caso lo richiedessero ulteriormente le circostanze dettate dallo stato emergenziale in corso. Tuttavia, in questo caso, il programma e il tipo di esercizi da svolgere NON cambieranno. Le prenotazioni all’esame dovranno essere sempre DUE (prova parziale preliminare e prova orale/verbalizzazione). Tali prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente on-line accendendo alla pagina personale dello studente sul sito web dell’Ateneo mediante le credenziali personali fornite dalla Segreteria studenti. Similmente, per svolgere gli esami in via telematica, lo studente dovrà verificare di essere iscritto alla piattaforma MS TEAMS e di aver scaricato ZOOM sul cellulare. Inoltre, nel caso lo studente decida di non presentarsi ad un appello al quale si sia già iscritto, dovrà premunirsi di rimuovere immediatamente la propria prenotazione in maniera da consentire al docente di ottimizzare l’organizzazione delle prove 
  • Sostenibilità:
    L’insegnamento concorre al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda Onu 2030 (Quality education) nella misura in cui la tecnicalità delle conoscenze contabili erogate favorisce l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro aziendale, professionale nonché imprenditoriale, in pqrticolare nei ruoli in cui tale conoscenza è richiesta (sub-obiettivo 4.4). 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: tiziana.decristofaro@unich.it
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: il docente riceve settimanalmente (tranne che nel mese di agosto) negli orari comunicati agli inizi di ogni settimana sul link “AVVISI" della pagina personale del docente del Dipartimento di Economia – DEC (http://www.dec.unich.it) 

• Il subsistema informativo aziendale quale oggetto di studio della Ragioneria
• I procedimenti della rilevazione
• La Contabilità Generale (COGE): sistema, strumento e metodo
• Il metodo della PD
• Le fasi della COGE e i supporti contabili
• I libri contabili: giornale e mastro
• Il modello di COGE
• Scritture di costituzione in COGE: società per azioni e differenze con altre forme giuridiche
• Scritture continuative di COGE: (1) acquisti e vendite su mercati nazionali ed esteri e rettifiche; (2) acquisizione, dismissione e ammortamento dei fattori a fecondità ripetuta; (3)
l’IVA; (4) Finanziamenti a titolo di prestito. In particolare: mutui e prestiti obbligazionari;
(5) aumenti e diminuzioni di Capitale Sociale. In particolare: (i) acquisto e annullamento di azioni proprie; (ii) Destinazione di utili e copertura di perdite; (6) finanziamenti concessi e acquisto e vendita di titoli
• Scritture continuative e di chiusura di COGE: le imposte sul reddito
• Scritture di assestamento di COGE: determinazione delle competenze, completamento,
• Scritture di chiusura di COGE: riclassificazione finale, scritture di epilogo e scritture finali
• Scritture di apertura di CO.GE: scritture iniziali, scritture di storno e riclassificazione iniziale
• I regimi di bilancio vigenti in Italia
• Dalla COGE al bilancio civilistico
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: lo Stato Patrimoniale
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: il Conto Economico
• Approfondimenti sulle valutazioni delle rimanenze: LIFO e FIFO e CMP
• Utilizzo e rappresentazione in bilancio di fondi rischi e rettifiche: fondo oscillazione cambi e fondo svalutazione crediti

I Modulo - Obiettivi, strumenti e metodi della rilevazione contabile nelle imprese
Introduzione al sistema informativo delle imprese – I procedimenti della rilevazione – La contabilità generale: obiettivi, oggetto, sistema, strumento e metodo – Il conto – Il metodo: la partita doppia – La partita doppia applicata al sistema di Aldo Amaduzzi – Scritture contabili cronologiche e sistematiche – Contabilità generale e supporti contabili
II Modulo - Ordinamento e funzionamento della contabilità generale nelle imprese
Il modello di contabilità generale: classi di scritture contabili – Le scritture di costituzione – Le scritture continuative – Le scritture di chiusura dei conti: di assestamento, di riclassificazione, di epilogo e finali – Le scritture di apertura dei conti: iniziali, di storno e di riclassificazione
III Modulo - Dalla contabilità generale al bilancio di esercizio
Il bilancio di esercizio: profili generali e aspetti normativi – Il bilancio civilistico - I prospetti contabili del bilancio d’esercizio: Stato patrimoniale e Conto Economico – La Nota integrativa e la Relazione sulla Gestione: cenni – Le valutazioni nel bilancio di esercizio

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