Il mondo del lavoro

Il Corso di Laurea in Economia e Commercio (CLEC) offre sbocchi professionali immediati nelle imprese private, della cooperazione e del settore non-profit, nelle banche e nelle assicurazioni, nel settore finanziario, nella pubblica amministrazione, negli studi professionali. In particolare consente l'accesso all'Albo dei Revisori contabili.

Il CLEC (Percorso Economia e Commercio) prevede la possibilità di effettuare un tirocinio curriculare di 3 cfu. Si tratta di un'esperienza formativa che lo studente svolge presso una struttura, ente o azienda, convenzionata, al fine di entrare in contatto e conoscere direttamente il mondo del lavoro, e può essere finalizzata alla elaborazione della tesi di laurea sotto la supervisione del professore competente per il percorso formativo dello studente. Per maggiori dettagli, visitare la relativa pagina della Scuola delle Scienze Economiche, Aziendali, Giuridiche e Sociologiche (SEAGS): https://scuolaeconomia.unich.it/visualizza.php?type=pagina&id=245.
Per favorire il contatto tra gli studenti/laureati e le aziende del territorio, è attivo presso l'ufficio di presidenza della Scuola SEAGS lo sportello Stage & Placement, del quale è responsabile la signora Antonella Giorgini, tel: 085 4537626, E-mail: preconom@unich.it

Il CLEC usufruisce anche del Servizio di Placement centralizzato d’Ateneo (https://orientamento.unich.it), gestito mediante una apposita piattaforma telematica denominata JOB (http://job.unich.it), attività in seno al Programma di Orientamento post lauream di Ateneo S.T.A.R.T. (Stage, Tirocini, Alta formazione, Ricerca, Territorio e Placement).

Inoltre il CLEC, in collaborazione con il Corso di Laurea in Economia e Commercio Magistrale (CLEC/M), mantiene un  continuo confronto con il mondo del lavoro attraverso il Comitato di indirizzo CLEC e CLEC/M, che comprende rappresentanti di:
•        ANASF (Associazione Nazionale Consulenti Finanziari);
•        Confindustria;
•        un rappresentante delle professioni economico-giuridiche e camera di commercio;
•        due rappresentanti del settore bancario e nello specifico dell'area Risk Management;
•        Man Power;
•        un consulente statistico e finanziario di Enti Pubblici.

Infine il CLEC organizza incontri con esponenti del mondo del lavoro, sia presso il Dipartimento di Economia, sia presso le aziende stesse. Esponenti delle aziende sono, inoltre, invitati a tenere seminari tematici o cicli di lezioni nell'ambito dell'attività didattica del Corso di Laurea. Periodicamente sono organizzati eventi della durata di un giorno, con attività volte a favorire l'interazione e lo scambio di informazioni fra aziende, professionisti e studenti. 

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram