• Edizioni di altri A.A.:
  • 2017/2018
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1) Ranalli F., Argomenti di ragioneria, 2005, Aracne, Roma.
    2) Giunta F. – Pisani M. (2020). Il bilancio, Apogeo, Milano – Studiare tutto
    il libro, tranne i seguenti capitoli (dei quali vanno tuttavia studiati il
    paragrafo di apertura, denominato "Oggetto e obiettivi’" e il sommario
    finale): 12, 13, 14, 15 (tuttavia studiare il paragrafo 15.4), 16 (tuttavia studiare
    la figura 16.5) e 27.
    3) Codice civile (in particolare: Libro V, Titolo V, Capo V, Sezioni I, IV, V,
    VII, VIII, IX e X).
    4) Dispense messe a disposizione online dal docente. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI - In quanto insegnamento intermedio della filiera
    degli insegnamenti economico-aziendali del Corso di laurea in Economia
    e Commercio, il Corso di Contabilità d'impresa propone contenuti tecnico-contabili
    basilari per la comprensione dei temi che verranno sviluppati
    in quegli insegnamenti del terzo anno che affrontano tematiche
    avanzate connesse al bilancio d’impresa.
    Nello specifico, l’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli
    obiettivi formativi del Corso di laurea fornendo agli studenti conoscenze
    teoriche e tecniche utili all’interpretazione delle dinamiche aziendali
    relative allo svolgimento di uno dei processi del sub-sistema informativo
    d'impresa: la contabilità generale finalizzata alla redazione del bilancio
    d’esercizio.
    RISULTATI di APPRENDIMENTO ATTESI
    In primo luogo, con riferimento a “Conoscenza e capacità di comprensione”, al termine del
    corso lo studente, oltre ad aver acquisito linguaggio e concetti tipici della
    Contabilità d’impresa, dovrà conoscere e aver compreso le seguenti
    tematiche:
    (a) ruolo della disciplina nell’ambito delle discipline aziendali;
    (b) accezione moderna di subsistema informativo aziendale;
    (c) Contabilità generale quale procedura di rilevazione aziendale;
    (d) il conto, il metodo della partita doppia e le conseguenze
    dell’applicazione di quest’ultima al sistema amaduzziano;
    (e) fasi logiche e principali gruppi di scritture della Contabilità generale;
    (f) rappresentazione di reddito e capitale in Contabilità generale e
    Bilancio civilistico nonché le connesse problematiche di misurazione;
    (g) i principali regimi di bilancio vigenti in Italia. In particolare, il regime
    civilistico.
    In secondo luogo, in riferimento alla “Capacità di applicare conoscenza e
    comprensione”, lo studente dovrà saper:
    (a) tenere scritture contabili in partita doppia riferite a singole operazioni
    gestionali (abilità semplice);
    (b) trasferire nei prospetti contabili di bilancio i saldi dei conti finali di
    Contabilità generale (abilità semplice);
    (c) chiudere e riaprire i conti di Contabilità generale (abilità complessa);
    (d) circoscrivere, per ciascuna operazione d'impresa, i dati utili per la
    registrazioni contabili (abilità semplice favorente l’autonomia di giudizio).
    In termini di “Autonomia di giudizio”, lo studente dovrà saper identificare,
    su base contabile, le conseguenze che ciascuna operazione d’impresa ha
    sulla redazione del Conto economico e dello Stato patrimoniale di
    Contabilità generale. Più ampiamente, lo studente dovrà saper descrivere
    e commentare la situazione economica e patrimoniale d’impresa con
    l'ausilio dei conti di Contabilità generale dedicati a Reddito e Capitale.
    Per ciò che attiene alle “Abilità comunicative”, lo studente dovrà:
    (a) sviluppare dimestichezza con il vocabolario tipico della disciplina, in
    specie con riferimento ad espressioni precipuamente utilizzate in ambito
    contabile aziendale (conto economico, stato patrimoniale, bilanci, ecc.)
    (b) acquisire padronanza del lessico e dei contenuti presentati nel Corso
    in modo tale da poter interloquire efficacemente, su tematiche contabili,
    anche con soggetti non strettamente addetti ai lavori.
    Infine, con riferimento alla “Capacità di apprendere”, lo studente
    svilupperà la capacità di:
    (a) effettuare sintesi di studio efficaci e perfezionare strumenti di
    apprendimento personali, per ciò che attiene ai contenuti teorici
    sviluppati nel corso e nei libri di testo;
    (b) implementare metodi applicativi, per ciò che attiene sia alle attività
    tecnico-esercitative presentate in aula sia alle esercitazioni individuali
    sollecitate tramite dispense online 
  • Prerequisiti:
    Sostenimento (e annessa verbalizzazione) dell'esame di Economia Aziendale 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali tenute sia con proiezione su schermo sia di
    slides di power point sia di lavagna (tradizionale e/o digitale). In caso di stato di emergenza
    pandemica, ovviamente, tale modalità erogativa verrà riespressa sulla
    base delle indicazioni dell'Ateneo. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in due prove: (a) una prova preliminare obbligatoria; trattasi di prova scritta svolta in presenza, qualora non viga lo stato
    d’emergenza pandemica, oppure in via telematica tramite MS TEAMS,
    nel caso vigano le predette norme emergenziali; (b) prova finale; trattasi
    di una prova eventuale; essa è svolta in presenza, qualora non viga lo
    stato d’emergenza pandemica, o in via telematica, qualora viga il
    predetto stato. Le prove vertono sempre su TUTTO il programma oggetto
    del Corso. La prova di cui al punto (a), in particolare, consiste in un
    questionario a risposta multipla vertente sia su quesiti teorici (tratti dai
    libri di testo) che su quesiti tecnici (basati sullo svolgimento di esercizi).
    La numerosità delle domande sarà inferiore nel caso di prova
    somministrata in via telematica. Ulteriori dettagli circa le modalità di
    svolgimento delle prove verranno comunque forniti in aula e,
    naturalmente, potranno variare nel caso lo richiedessero ulteriormente le
    circostanze dettate dallo stato emergenziale in corso. Tuttavia, in ogni
    caso, il programma e il tipo di esercizi da svolgere NON cambieranno. Le
    prenotazioni all’esame dovranno essere sempre DUE (prova parziale
    preliminare e prova orale/verbalizzazione). Tali prenotazioni potranno
    essere effettuate esclusivamente on-line accendendo alla pagina
    personale dello studente sul sito web dell’Ateneo mediante le credenziali
    personali fornite dalla Segreteria studenti. Similmente, per svolgere gli
    esami in via telematica, lo studente dovrà verificare di essere iscritto alla
    piattaforma MS TEAMS e di aver scaricato ZOOM sul cellulare. Inoltre, nel
    caso lo studente decida di non presentarsi ad un appello al quale si sia
    già iscritto, dovrà premunirsi di rimuovere immediatamente la propria
    prenotazione in maniera da consentire al docente di ottimizzare
    l’organizzazione delle prove. 
  • Sostenibilità:
    L’insegnamento concorre al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda
    ONU 2030 (Quality education) nella misura in cui la tecnicalità delle
    conoscenze contabili erogate favorisce l’inserimento degli studenti nel
    mondo del lavoro aziendale, professionale nonché imprenditoriale, in
    pqrticolare nei ruoli in cui tale conoscenza è richiesta (sub-obiettivo 4.4). 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: tiziana.decristofaro@unich.it
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: il docente riceve settimanalmente
    (tranne che nel mese di agosto) negli orari comunicati agli inizi di ogni
    settimana sul link “AVVISI" della pagina personale del docente del
    Dipartimento di Economia – DEC (http://www.dec.unich.it). 

• Il subsistema informativo aziendale quale oggetto di studio della
Ragioneria
• I procedimenti della rilevazione
• La Contabilità Generale (COGE): sistema, strumento e metodo
• Il metodo della partita doppia
• Le fasi della COGE e i supporti contabili
• I libri contabili: giornale e mastro
• Il modello di COGE
• Scritture di costituzione in COGE: società per azioni e differenze con
altre forme giuridiche
• Scritture continuative di COGE: (1) acquisti e vendite su mercati
nazionali ed esteri e rettifiche; (2) acquisizione, dismissione e
ammortamento dei fattori a fecondità ripetuta; (3)
l’IVA; (4) Finanziamenti a titolo di prestito. In particolare: mutui e prestiti
obbligazionari;
(5) aumenti e diminuzioni di Capitale Sociale. In particolare: (i) acquisto e
annullamento di azioni proprie; (ii) Destinazione di utili e copertura di
perdite; (6) finanziamenti concessi e acquisto e vendita di titoli
• Scritture continuative e di chiusura di COGE: le imposte sul reddito
• Scritture di assestamento di COGE: determinazione delle competenze,
completamento,
• Scritture di chiusura di COGE: riclassificazione finale, scritture di epilogo
e scritture finali
• Scritture di apertura di COGE: scritture iniziali, scritture di storno e
riclassificazione iniziale
• I regimi di bilancio vigenti in Italia
• Dalla COGE al bilancio civilistico
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: lo Stato Patrimoniale
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: il Conto Economico
• Approfondimenti sulle valutazioni delle rimanenze: LIFO e FIFO e CMP
• Utilizzo e rappresentazione in bilancio di fondi rischi e rettifiche: fondo
oscillazione cambi e fondo svalutazione crediti

I Modulo - Obiettivi, strumenti e metodi della rilevazione contabile nelle
imprese
Introduzione al sistema informativo delle imprese – I procedimenti della
rilevazione – La contabilità generale: obiettivi, oggetto, sistema,
strumento e metodo – Il conto – Il metodo: la partita doppia – La partita
doppia applicata al sistema di Aldo Amaduzzi – Scritture contabili
cronologiche e sistematiche – Contabilità generale e supporti contabili
II Modulo - Ordinamento e funzionamento della contabilità generale nelle
imprese
Il modello di contabilità generale: classi di scritture contabili – Le scritture
di costituzione – Le scritture continuative – Le scritture di chiusura dei
conti: di assestamento, di riclassificazione, di epilogo e finali – Le scritture
di apertura dei conti: iniziali, di storno e di riclassificazione
III Modulo - Dalla contabilità generale al bilancio di esercizio
Il bilancio di esercizio: profili generali e aspetti normativi – Il bilancio
civilistico - I prospetti contabili del bilancio d’esercizio: Stato patrimoniale
e Conto Economico – La Nota integrativa e la Relazione sulla Gestione:
cenni – Le valutazioni nel bilancio di esercizio

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