• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021
  • 2021/2022
  • 2022/2023

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1) Lucianetti L.C. (2018). Note di Economia aziendale, Giappichelli,
    Torino: TUTTO.
    2) Cavalieri E., Ferraris Franceschi R. (a cura di E. Cavalieri) (2010).
    Economia aziendale, Volume I, quarta edizione, Giappichelli, Torino:
    TUTTA la sezione I, TUTTO il capitolo 1, TUTTO il capitolo 2, tutto il
    capitolo 3 (tranne il paragrafo 3.4), tutto il capitolo 4 (tranne i paragrafi
    4.6.2 e 4.6.3).
    3) De Cristofaro T. (2007), Le rimanenze d’esercizio. Profili teorici,
    contabili e di bilancio, Aracne, Roma: solo il PRIMO capitolo.
    4) Eventuali ulteriori materiali verranno comunicati durante le lezioni
    nonché sull’area AVVISI della pagina personale del docente del
    Dipartimento di Economia (http://www.dec.unich.it). I materiali di
    supporto verranno forniti on-line nell’area DOCUMENTI della succitata
    pagina personale del docente nonché nell’area FILE della piattaforma MS
    TEAMS (se ancora attiva). 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI - In quanto insegnamento di base della filiera degli
    insegnamenti economico-aziendali del Corso di laurea in Economia e
    Commercio, il corso di Economia aziendale eroga contenuti preliminari essenziali per la
    comprensione dei temi che verranno sviluppati negli insegnamenti
    aziendali tenuti negli anni successivi al primo.
    Nello specifico, l’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli
    obiettivi formativi del Corso di laurea fornendo agli studenti conoscenze
    teoriche e tecniche di base utili all’interpretazione delle dinamiche di
    funzionamento interne alle aziende, ossia alle cellule elementari del sistema economico. Una particolare attenzione viene rivolta alla
    determinazione di due indicatori essenziali di performance aziendale:
    reddito e capitale.
    RISULTATI di APPRENDIMENTO ATTESI
    In primo luogo, per ciò che attiene a “Conoscenza e capacità di
    comprensione”, al termine del corso lo studente, oltre ad aver acquisito
    linguaggio e concetti tipici dell’Economia Aziendale, dovrà conoscere e
    aver compreso le seguenti tematiche:
    a) il ruolo della disciplina nell’ambito delle discipline economiche;
    b) le principali classificazioni delle aziende;
    c) i modelli di studio delle aziende;
    c) il modello sistemico che studia i rapporti “azienda-ambiente”;
    d) i processi operativi di funzionamento delle imprese;
    e) i sistemi di interpretazione dei fatti gestionali d’impresa di Zappa e
    Amaduzzi;
    f) i fondamentali indicatori della performance d’impresa (Reddito e
    Capitale), le loro interrelazioni e le connesse problematiche di
    rappresentazione e misurazione.
    In secondo luogo, in riferimento alla “Capacità di applicare conoscenza e
    comprensione”, lo studente dovrà saper:
    a) applicare i sistemi di interpretazione dei fatti gestionali di Zappa e
    Amaduzzi con riferimento a singole operazioni (abilità semplice);
    b) costruire le strutture di reddito e capitale (abilità complessa);
    c) circoscrivere, per ciascuna operazione aziendale, i dati utili per la
    determinazione di reddito e capitale d’impresa (abilità semplice
    concorrente alla formazione di autonomia di giudizio);
    d) essere in grado di soppesare le conseguenze che ciascuna operazione
    d’impresa ha sulla determinazione del reddito e del capitale (abilità
    complessa concorrente alla formazione di autonomia di giudizio);
    e) saper determinare grandezze fondamentali della Break Even Analysis (BEA) (es.:
    quantità di produzione di equilibrio).
    In terzo luogo, in termini di “Autonomia di giudizio”, lo studente dovrà
    saper esprimere giudizi sintetici generali su:
    a) situazione patrimoniale e reddituale d’impresa;
    b) condizioni di equilibrio economico d’impresa, utilizzando il modello
    della BEA.
    Per ciò che attiene alle “Abilità comunicative”, lo studente dovrà:
    a) sviluppare dimestichezza con il vocabolario tipico della disciplina, in
    specie con riferimento ad espressioni diffusamente utilizzate dai mass-media
    (deficit, perdite, passivo, ecc.);
    b) acquisire una padronanza tale del lessico e dei contenuti presentati nel
    Corso da poter operare sintesi concettuali idonee per interloquire
    efficacemente, su tematiche aziendali e d’impresa, anche con soggetti
    non addetti ai lavori.
    Infine, con riferimento alla “Capacità di apprendere”, lo studente
    svilupperà la capacità di:
    a) effettuare sintesi di studio efficaci e perfezionare strumenti di
    apprendimento personali, per ciò che attiene ai contenuti teorici
    sviluppati nel corso e nei libri di testo;
    b) adottare e perfezionare l'implementazione di metodi applicativi, per
    ciò che attiene sia alle attività tecnico-esercitative presentate in aula sia
    alle esercitazioni individuali proposte tramite dispense online. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. Tuttavia in apertura del Corso verranno forniti materiali
    specifici a supporto di studenti che non abbiano mai acquisito conoscenze
    economico-aziendali. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali tenute sia con proiezione di slides di power point sia con lavagna (tradizionale e/o digitale). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Modalità di verifica dell’apprendimento: L’esame consiste in due prove:
    (a) una prova preliminare obbligatoria (prova scritta svolta in
    presenza, qualora non viga lo stato d’emergenza pandemica, oppure in
    via telematica, tramite MS TEAMS, nel caso vigano le norme
    emergenziali); (b) prova finale (prova eventuale svolta in presenza, qualora non viga lo stato d’emergenza pandemica, o
    in via telematica, qualora viga il predetto stato). Le prove vertono sempre
    su TUTTO il programma oggetto del Corso. La prova di cui al punto (a), in
    particolare, consiste in un questionario a risposta multipla vertente sia su
    quesiti teorici (tratti dai libri di testo) che su quesiti tecnici (basati sullo
    svolgimento di esercizi). La numerosità delle domande sarà inferiore nel
    caso di prova somministrata in via telematica. In ogni caso, sostenendo la prima prova, è possibile conseguire un punteggio di 30/30. Ulteriori dettagli circa le
    modalità di svolgimento delle prove verranno comunque forniti in aula e,
    naturalmente, potranno variare nel caso lo richiedessero ulteriormente le
    circostanze dettate da un eventuale ripristino dello stato emergenziale. Tuttavia, in questo
    caso, sia il programma sia il tipo di esercizi da svolgere NON cambieranno. Le
    prenotazioni all’esame dovranno essere sempre DUE (prova parziale
    preliminare e prova orale/verbalizzazione). Tali prenotazioni potranno
    essere effettuate esclusivamente on-line accendendo alla pagina
    personale dello studente sul sito web dell’Ateneo accedendo con le credenziali
    personali fornite dalla Segreteria studenti. Lo studente dovrà dunque
    attivarsi per ottenere tali credenziali e verificarne il funzionamento molto
    tempo PRIMA dell’esame. Similmente, per svolgere gli esami in via
    telematica, lo studente dovrà verificare di essere iscritto alla piattaforma
    MS TEAMS e di aver scaricato ZOOM sul cellulare. Inoltre, nel caso lo
    studente decida di non presentarsi ad un appello al quale si sia già
    iscritto, dovrà premunirsi di rimuovere immediatamente la propria
    prenotazione in maniera da consentire al docente di ottimizzare
    l’organizzazione delle prove. 
  • Sostenibilità:
    L'insegnamento concorre al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda
    Onu 2030 (Quality education) tramite l'erogazione di specifici contenuti
    aziendali la cui conoscenza favorisce l’inserimento degli studenti nel
    mondo del lavoro aziendale, professionale nonché imprenditoriale (subobiettivo
    4.4). 
  • Altre Informazioni:
    Il docente riceve SETTIMANALMENTE (tranne che durante il mese di
    agosto, le festività natalizie e pasquali) negli orari pubblicati (sempre
    settimanalmente) nell’area AVVISI della pagina personale del docente
    (sito del Dipartimento di Economia – http://www.dec.unich.it). 

• L’Economia Aziendale: definizione e inquadramento storico
• Introduzione all’attività economica
• Unità economiche e aziende
• La classificazione delle aziende (es.: in base ai fini, all’attività svolta e
alla natura del soggetto aziendale)
• I modelli che studiano l’azienda intesa come sistema: il modello dei
subsistemi di Amaduzzi e il modello delle aree funzionali d’impresa
• Il rapporto impresa azienda-ambiente: l’ambiente generale e l’ambiente
specifico
• Caratteristiche principali e schemi di rappresentazione dei processi
della gestione d’impresa
• Schema della produzione in ipotesi di andamento ordinario e anticipato.
Fattori produttivi, costi e ricavi
• Schema dei finanziamenti attinti. Fabbisogno finanziario e fonti di
finanziamento.
• Schema dei finanziamenti concessi. Gli investimenti d’impresa
• Schemi essenziali dell’attività d’impresa in caso di differenti sistemi di
interpretazione dei fatti gestionali: Zappa e Amaduzzi
• Variazioni finanziarie ed economiche: il principio di contrapposizione
bilanciante
• Attività e schemi di aziende svolgenti particolari attività: l’azienda
bancaria
• Capitale e reddito: configurazioni
• Struttura analitica di reddito totale e capitale finale
• Dal reddito totale ai redditi di periodi intermedi
• Competenza economica e finanziaria
• Struttura analitica di reddito e capitale di primo periodo
• Struttura analitica di reddito e capitale di periodo intermedio: costi
sostenuti, ricavi conseguiti, costi e ricavi anticipati, risconti, ratei, costi
per spese e perdite presunte future
• Strutture di reddito e capitale e rappresentazione delle vicende dei
fattori a fecondità ripetuta, del leasing, dei mutui passivi e dei titoli
• La Break even analysis (BEA): condizioni, equazione economica
generale, diagramma di redditività.

I Modulo - L’economia aziendale, l’attività economica e l’azienda.
L’impresa
L’attività economica e le discipline che la studiano - L’economia aziendale
- Unità economiche e aziende - Le aziende: componente personale e
classificazioni - Il sistema aziendale: sottosistemi e aree funzionali -
L’azienda e l’ambiente: le variabili ambientali e i rischi aziendali -
L’attività dell’azienda di produzione-impresa - La gestione d’impresa e i
suoi aspetti - Fabbisogno finanziario e fonti di finanziamento - Conduzione
aziendale ed economicità - Capitale e reddito: determinazione,
rappresentazione e principali configurazioni.
II Modulo - Analisi e rappresentazione per schemi dell’attività aziendale
Schemi e i modelli in Economia Aziendale - Gli schemi dei principali
processi economici d’impresa: produzione (andamento ordinario e ricavi
anticipati), finanziamenti attinti e concessi - Schemi totale ed essenziale
dell’attività d’impresa - Schemi e modelli delle aziende svolgenti
particolari attività: le imprese bancarie - Valori e variazioni - Il principio di
contrapposizione bilanciante - Strutture di capitale e reddito riferite a
differenti ipotesi temporali.
III Modulo – Il controllo dell’efficienza interna
Le relazioni tra fattori produttivi e prodotti - La ripartizione dei costi e dei
ricavi nel tempo e nello spazio - Costi e ricavi diretti e comuni - Le
produzioni a costi congiunti - Le configurazioni di costo - Utili e margini
lordi di contribuzione - Costanza e variabilità dei costi - I regimi di
variabilità dei costi - Le relazioni costi-volumi-prezzi: il modello della
Break Even Analysis (BEA) - La BEA: approcci diagrammatico e
matematico.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram