• Edizioni di altri A.A.:
  • 2023/2024
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:

    Italiano. 
  • Testi di riferimento:


    S. Ross: Calcolo delle probabilità 3/ed, Apogeo, 2013.
    Note del corso redatte dalla docente.
     
  • Obiettivi formativi:

    Il modulo si propone di introdurre i concetti fondamentali del Calcolo delle Probabilità in ambito discreto, con particolare attenzione alle variabili aleatorie discrete, alle loro distribuzioni e alle principali proprietà. L’insegnamento fornisce le basi teoriche necessarie per lo studio di modelli quantitativi in economia e finanza.
    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESICi si attende che lo studente:


    assimili progressivamente i concetti fondamentali della probabilità discreta;

    sappia utilizzare tali concetti per analizzare e descrivere fenomeni aleatori;

    sappia formalizzare e risolvere semplici problemi (problem solving) in ambito probabilistico;

    comprenda alcuni aspetti teorici di base e sappia esporli con chiarezza;

    sia in grado di svolgere semplici dimostrazioni matematiche relative alla probabilità discreta.

    CONOSCENZE E CAPACITÀ DI COMPRENSIONEAlla fine del modulo lo studente dovrà aver acquisito i concetti fondamentali della probabilità discreta e compreso come essi costituiscano la base per lo studio di modelli matematici in economia e finanza.
    AUTONOMIA DI GIUDIZIOAlla fine del modulo lo studente dovrà aver sviluppato la capacità di formalizzare problemi concreti e di utilizzare gli strumenti della probabilità discreta per affrontarli e proporre soluzioni adeguate.
    CAPACITÀ COMUNICATIVEAlla fine del modulo lo studente dovrà essere in grado di sintetizzare ed esporre i concetti e i risultati teorici appresi, nonché motivare con chiarezza e rigore le scelte effettuate nella risoluzione dei problemi proposti. 
  • Prerequisiti:

    Conoscenze di base di matematica, acquisite negli insegnamenti del primo e del secondo anno della Laurea Triennale. 
  • Metodi didattici:

    L’insegnamento prevede 24 ore di didattica frontale. Nel corso delle lezioni saranno assegnati esercizi, la cui correzione verrà discussa dalla docente, con l’obiettivo di verificare l’applicazione pratica degli argomenti trattati a livello teorico.
    A supporto della didattica frontale potranno essere organizzati cicli di seminari di approfondimento tenuti da esperti e professionisti.
    La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata; la prova finale è la stessa per studenti frequentanti e non frequentanti. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:

    La verifica della preparazione degli studenti prevede una prova scritta obbligatoria sugli argomenti trattati durante il corso. La prova consisterà in esercizi e questiti teorici con punteggi assegnati in base alla difficoltà e all’importanza delle domande. Il punteggio sarà espresso in trentesimi, con possibilità di lode.
    Chi supera la prova scritta con almeno 18/30 potrà, su base facoltativa, sostenere una prova orale. In tal caso, il voto finale terrà conto di entrambe le prove. 
  • Sostenibilità:
     
  • Altre Informazioni:

    Ricevimento settimanale con giorno e orario da definire durante il semestre di insegnamento e su appuntamento negli altri periodi: vedi pagina web della docente su https://www.dec.unich.it.
    Il ricevimento si può anche svolgere in inglese. 


Fondamenti di calcolo delle probabilità e variabili aleatorie discrete. Distribuzioni discrete principali, valore atteso e varianza. Leggi congiunte di variabili aleatorie discrete, indipendenza, distribuzioni marginali e condizionate.


Fondamenti di calcolo delle probabilità. Spazi di probabilità finiti e uniformi, eventi e operazioni tra eventi, proprietà della probabilità. Calcolo combinatorio: permutazioni, disposizioni, combinazioni, coefficienti binomiali.
Probabilità condizionata. Formula della probabilità totale e teorema di Bayes. Eventi indipendenti, famiglie di eventi indipendenti.
Variabili aleatorie discrete. Definizione e funzione di probabilità. Distribuzioni discrete principali: binomiale, geometrica, di Poisson. Calcolo di valore atteso, varianza e proprietà principali. Esempi in ambito finanziario.
Leggi congiunte di variabili aleatorie discrete. Distribuzioni marginali e condizionate, indipendenza, probabilità di eventi definiti da più variabili.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram