Teoria del consumo. Teoria dell'impresa. teoria dei mercati. Equilibrio economico generale.
Preferenze e scelta del consumatore: Funzione di utilità; Curve di indifferenza; Massimizzazione dell’utilità e funzioni individuali di domanda; Elasticità della domanda.
I guadagni dello scambio: Scatola di Edgeworth ed efficienza Paretiana.
Le scelte intertemporali di consumo.
Scelte in condizione di incertezza e lo scambio nel mercato delle assicurazioni: Il modello dell’utilità attesa; Avversione al rischio.
L’impresa e la tecnologia: Funzione di produzione, prodotto marginale e medio; Isoquanti e isocosti; Rendimenti di scala; Curve dei costi di breve e lungo periodo; Massimizzazione del profitto; Minimizzazione dei costi e domanda dei fattori produttivi.
Il mercato del lavoro: L’offerta di lavoro da parte del consumatore; La domanda di lavoro da parte dell’impresa.
Concorrenza perfetta; Monopolio; Monopolio e discriminazione dei prezzi; Concorrenza monopolistica; Oligopolio; Teoria dei giochi e duopolio.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693