• Edizioni di altri A.A.:
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2018/2019
  • 2019/2020
  • 2020/2021

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Varian, H. (ult.ed.), Microeconomia, Cafoscarina, Pandimiglio A. – Spallone M., Problemi di Microeconomia, CEDAM 
  • Obiettivi formativi:
    Obiettivo del corso è fornire gli studenti lo strumentario logico-analitico necessario per comprendere le scelte individuali di consumo e di produzione in differenti contesti istituzionali e in situazioni di certezza e di incertezza. Durante il corso verranno inoltre analizzati il funzionamento dei mercati e le loro capacità allocative. Tale corredo di conoscenze costituisce la base per la comprensione e l’approfondimento dello studio delle materie economiche ed è un valido supporto alla capacità di analizzare i fenomeni economici per elaborare un’opinione consapevole della realtà. 
  • Prerequisiti:
    Conoscenze di base di Matematica Generale. 
  • Metodi didattici:
    L’insegnamento è strutturato in 72 ore di didattica frontale sulla teoria,
    con applicazioni ed esempi.
    Il corso e' affiancato da Esercitazioni svolte in aula dal docente, in cui vengono svolti e corretti problemi ed esercizi assegnati in classe.
    La frequenza è facoltativa e la prova finale sarà uguale per
    frequentanti e non. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    La verifica della preparazione degli studenti avverrà con un esame integrato
    con le Esercitazioni svolte in classe. L'esame si articolerà in
    una prova scritta sugli
    argomenti trattati durante il corso e presenti nel programma. La
    prova scritta sarà composta da domande teoriche, esercizi e problemi, a cui verranno attribuiti
    complessivamente 30 punti. 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: a.pandimiglio@unich.it
    Sito della cattedra: www.ch.unich.it/~pandimiglio
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: I giorni e l’orario di ricevimento studenti possono variare nei semestri. Per informazioni aggiornate contattare il docente tramite E-mail. 

Teoria del consumo. Teoria dell'impresa. teoria dei mercati. Equilibrio economico generale.

Preferenze e scelta del consumatore: Funzione di utilità; Curve di indifferenza; Massimizzazione dell’utilità e funzioni individuali di domanda; Elasticità della domanda.
I guadagni dello scambio: Scatola di Edgeworth ed efficienza Paretiana.
Le scelte intertemporali di consumo.
Scelte in condizione di incertezza e lo scambio nel mercato delle assicurazioni: Il modello dell’utilità attesa; Avversione al rischio.
L’impresa e la tecnologia: Funzione di produzione, prodotto marginale e medio; Isoquanti e isocosti; Rendimenti di scala; Curve dei costi di breve e lungo periodo; Massimizzazione del profitto; Minimizzazione dei costi e domanda dei fattori produttivi.
Il mercato del lavoro: L’offerta di lavoro da parte del consumatore; La domanda di lavoro da parte dell’impresa.
Concorrenza perfetta; Monopolio; Monopolio e discriminazione dei prezzi; Concorrenza monopolistica; Oligopolio; Teoria dei giochi e duopolio.

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram