Primo modulo:
Lo spazio geo-economico: territorio, regioni, reti
Il sistema mondo
Popolazione, lavoro, migrazioni, società, culture
Gli spazi agricoli
La produzione mineraria ed energetica
L’attività industriale
I trasporti e le comunicazioni
Gli spazi del turismo
Le città, centri dell’economia
Le politiche dello sviluppo economico
Secondo modulo:
Le imprese multinazionali e la divisione internazionale del lavoro
La rete degli investimenti diretti esteri
Lo spazio del commercio mondiale
Il digital divide
GEOGRAFIA ECONOMICA
Docente: FUSCHI Marina
Corso di Laurea : CLEC-EF (Economia e Commercio, indirizzo Economia e Finanza) 6 CFU
SSD: M-GGR/02 (Geografia Economico-Politica)
Dipartimento di afferenza: Dipartimento di Economia
Numero di telefono: 085-4537573; 085-4537562
E-mail: fuschi@ unich.it
Giorni ed orari di ricevimento studenti: lunedì e mercoledì 10.00-11.00
Semestre: I
Obiettivi: delineare un quadro chiaro e completo dei rapporti tra le diverse forme dell’economia e gli spazi geografici del pianeta. Le profonde trasformazioni territoriali dell’economia, dalla scala locale a quella globale, hanno prodotto nuovi scenari economici e assetti geopolitici attraverso la rottura di equilibri consolidati e l’emergere di nuove aree produttive all’interno di una crescente interdipendenza tra le diverse regioni del mondo. Tali dinamiche vengono lette e interpretate alla luce di fattori di natura ambientale, economica, politica, culturale e sociale stimolando la riflessione sul significato delle tendenze in atto e sulla loro evoluzione futura.
Programma del corso (articolato in moduli):
Primo modulo:
Lo spazio geo-economico: territorio, regioni, reti
Il sistema mondo
Popolazione, lavoro, migrazioni, società, culture
Gli spazi agricoli
La produzione mineraria ed energetica
L’attività industriale
I trasporti e le comunicazioni
Gli spazi del turismo
Le città, centri dell’economia
Le politiche dello sviluppo economico
Secondo modulo:
Le imprese multinazionali e la divisione internazionale del lavoro
La rete degli investimenti diretti esteri
Lo spazio del commercio mondiale
Il digital divide
Libri di testo consigliati:
Dematteis G., Lanza C., Nano F., Vanolo A., Geografia dell’economia mondiale, Torino, Utet, 2010, quarta edizione.
Vanolo A., Geografia economica del sistema-mondo. Territori e reti nello scenario globale, Torino, Utet, 2010 (capitoli 4-5-6-8)
Modalità di verifica dell’apprendimento: Orale
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693