• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1) Lucianetti L.C. (2018). Note di Economia aziendale, Giappichelli,Torino: TUTTO.
    2) Cavalieri E., Ferraris Franceschi R. (a cura di E. Cavalieri) (2010). Economia aziendale, Volume I, quarta edizione, Giappichelli, Torino. Di questo testo studiare TUTTA la sezione I mentre, della sezione II, studiare le parti seguenti: i capitoli 1 e 2, il capitolo 3 (tranne il paragrafo 3.4), e il capitolo 4 (tranne i paragrafi 4.6.2 e 4.6.3).
    3) De Cristofaro T. (2007), Le rimanenze d’esercizio. Profili teorici, contabili e di bilancio, Aracne, Roma: solo il PRIMO capitolo.
    4) Ulteriori materiali di supporto verranno gradualmente forniti durante le lezioni e pubblicati nell'area DOCUMENTI della pagina personale del docente del Dipartimento di Economia (http://www.dec.unich.it). 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI - Quale insegnamento di base della filiera degli insegnamenti economico-aziendali del Corso di laurea in Economia e Commercio, il corso di Economia aziendale eroga contenuti preliminari essenziali per la comprensione dei temi che verranno sviluppati negli insegnamenti aziendali tenuti negli anni successivi al primo.
    Nello specifico, l’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di laurea fornendo agli studenti conoscenze teoriche e tecniche di base utili all’interpretazione delle dinamiche di funzionamento interne alle aziende, ossia alle cellule elementari del sistema economico. Una particolare attenzione viene rivolta alla determinazione di due indicatori essenziali di performance aziendale:reddito e capitale.

    RISULTATI di APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE - Al termine del corso lo studente, oltre ad aver acquisito linguaggio e concetti tipici dell’Economia Aziendale, dovrà conoscere e aver compreso le seguenti tematiche:
    a) il ruolo della disciplina nell’ambito delle discipline economiche;
    b) le principali classificazioni delle aziende;
    c) i modelli di studio delle aziende;
    c) il modello sistemico che studia i rapporti “azienda-ambiente”;
    d) i processi operativi di funzionamento delle imprese;
    e) i sistemi di interpretazione dei fatti gestionali d’impresa di Zappa e Amaduzzi;
    f) i fondamentali indicatori della performance d’impresa (Reddito e Capitale), le loro interrelazioni e le connesse problematiche di rappresentazione e misurazione.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Lo studente dovrà saper:
    a) applicare i sistemi di interpretazione dei fatti gestionali di Zappa e Amaduzzi con riferimento a singole operazioni (abilità semplice);
    b) costruire le strutture di reddito e capitale (abilità complessa);
    c) circoscrivere, per ciascuna operazione aziendale, i dati utili per la determinazione di reddito e capitale d’impresa (abilità semplice concorrente alla formazione di autonomia di giudizio);
    d) essere in grado di soppesare le conseguenze che ciascuna operazione d’impresa ha sulla determinazione del reddito e del capitale (abilità complessa concorrente alla formazione di autonomia di giudizio);
    e) saper determinare grandezze fondamentali della Break Even Analysis (BEA) (es.: quantità di produzione di equilibrio).

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Lo studente dovrà saper esprimere giudizi sintetici generali su:
    a) situazione patrimoniale e reddituale d’impresa;
    b) condizioni di equilibrio economico d’impresa, utilizzando il modello della BEA.

    ABILITA' COMUNICATIVE - Al termine del corso lo studente dovrà:
    a) sviluppare dimestichezza con il vocabolario tipico della disciplina, anche con riferimento a espressioni diffusamente utilizzate dai mass-media (es.: deficit, perdita, passivo, ecc.);
    b) acquisire una padronanza tale del lessico e dei contenuti presentati nel Corso da poter operare sintesi concettuali idonee per interloquire efficacemente, su tematiche aziendali e d’impresa, anche con soggetti non addetti ai lavori.

    CAPACITA' DI APPRENDERE - Lo studente svilupperà la capacità di:
    a) effettuare sintesi di studio efficaci e perfezionare strumenti di apprendimento personali, per ciò che attiene ai contenuti teorici sviluppati nel corso e nei libri di testo;
    b) adottare e perfezionare l'implementazione di metodi applicativi, per ciò che attiene sia alle attività tecnico-esercitative presentate in aula sia alle esercitazioni individuali proposte tramite dispense online. 
  • Prerequisiti:
    Nessuno. Tuttavia in apertura del Corso verranno forniti materiali specifici a supporto di studenti che non abbiano mai acquisito conoscenze economico-aziendali. 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali tenute sia con proiezione di slides di power point sia con lavagna (tradizionale e/o digitale). 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Modalità di verifica dell’apprendimento: L’esame consiste in due prove:
    (a) una prova preliminare obbligatoria (prova scritta svolta in presenza);
    (b) prova finale eventuale (prova orale svolta in presenza).
    Le prove vertono su TUTTO il programma oggetto del Corso. La prova di cui al punto (a), in particolare, consiste in un questionario a risposta multipla vertente sia su quesiti teorici (tratti dai libri di testo) che su quesiti tecnici (basati sullo svolgimento di esercizi). Sostenendo la prima prova, è possibile conseguire un punteggio massimo di 30/30. Ulteriori dettagli circa le modalità di svolgimento delle prove verranno comunque forniti in aula Le prenotazioni all’esame dovranno essere sempre DUE (prova parziale preliminare e prova orale/verbalizzazione). Tali prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente on-line accendendo alla pagina personale dello studente sul sito web dell’Ateneo accedendo con le credenziali personali fornite dalla Segreteria studenti. Lo studente dovrà dunque attivarsi per ottenere tali credenziali e verificarne il funzionamento molto tempo PRIMA dell’esame. Inoltre, nel caso lo studente decida di non presentarsi ad un appello al quale si sia già iscritto, dovrà premunirsi di rimuovere immediatamente la propria prenotazione in maniera da consentire al docente di ottimizzare
    l’organizzazione delle prove. 
  • Sostenibilità:
    L'insegnamento concorre al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda Onu 2030 (Quality education) tramite l'erogazione di specifici contenuti aziendali la cui conoscenza favorisce l’inserimento lavorativo degli studenti nel mondo delle aziende pubbliche e private, delle professioni e dell'imprenditoria (subobiettivo 4.4). 
  • Altre Informazioni:
    Il docente riceve SETTIMANALMENTE (tranne che durante le vacanze estive (mese di agosto), natalizie e pasquali) negli orari pubblicati (sempre settimanalmente) nell’area AVVISI della pagina personale del docente
    (sito del Dipartimento di Economia – http://www.dec.unich.it). 

• L’Economia Aziendale: definizione e inquadramento storico
• Introduzione all’attività economica
• Unità economiche e aziende
• La classificazione delle aziende (es.: in base ai fini, all’attività svolta e
alla natura del soggetto aziendale)
• I modelli che studiano l’azienda intesa come sistema: il modello dei
subsistemi di Amaduzzi e il modello delle aree funzionali d’impresa
• Il rapporto impresa azienda-ambiente: l’ambiente generale e l’ambiente
specifico
• Caratteristiche principali e schemi di rappresentazione dei processi
della gestione d’impresa
• Schema della produzione in ipotesi di andamento ordinario e anticipato.
Fattori produttivi, costi e ricavi
• Schema dei finanziamenti attinti. Fabbisogno finanziario e fonti di
finanziamento.
• Schema dei finanziamenti concessi. Gli investimenti d’impresa
• Schemi essenziali dell’attività d’impresa in caso di differenti sistemi di
interpretazione dei fatti gestionali: Zappa e Amaduzzi
• Variazioni finanziarie ed economiche: il principio di contrapposizione
bilanciante
• Attività e schemi di aziende svolgenti particolari attività: l’azienda
bancaria
• Capitale e reddito: configurazioni
• Struttura analitica di reddito totale e capitale finale
• Dal reddito totale ai redditi di periodi intermedi
• Competenza economica e finanziaria
• Struttura analitica di reddito e capitale di primo periodo
• Struttura analitica di reddito e capitale di periodo intermedio: costi
sostenuti, ricavi conseguiti, costi e ricavi anticipati, risconti, ratei, costi
per spese e perdite presunte future
• Strutture di reddito e capitale e rappresentazione delle vicende dei
fattori a fecondità ripetuta, del leasing, dei mutui passivi e dei titoli
• La Break even analysis (BEA): condizioni, equazione economica
generale, diagramma di redditività.

I Modulo - L’economia aziendale, l’attività economica e l’azienda. L’impresa

L’attività economica e le discipline che la studiano - L’economia aziendale - Unità economiche e aziende - Le aziende: componente personale e classificazioni - Il sistema aziendale: sottosistemi e aree funzionali - L’azienda e l’ambiente: le variabili ambientali e i rischi aziendali - L’attività dell’azienda di produzione-impresa - La gestione d’impresa e i suoi aspetti - Fabbisogno finanziario e fonti di finanziamento - Conduzione aziendale ed economicità - Capitale e reddito: determinazione, rappresentazione e principali configurazioni.

II Modulo - Analisi e rappresentazione per schemi dell’attività aziendale

Schemi e i modelli in Economia Aziendale - Gli schemi dei principali processi economici d’impresa: produzione (andamento ordinario e ricavi anticipati), finanziamenti attinti e concessi - Schemi totale ed essenziale dell’attività d’impresa - Schemi e modelli delle aziende svolgenti
particolari attività: le imprese bancarie - Valori e variazioni - Il principio di contrapposizione bilanciante - Strutture di capitale e reddito riferite a differenti ipotesi temporali.

III Modulo – Il controllo dell’efficienza interna

Le relazioni tra fattori produttivi e prodotti - La ripartizione dei costi e dei ricavi nel tempo e nello spazio - Costi e ricavi diretti e comuni - Le produzioni a costi congiunti - Le configurazioni di costo - Utili e margini lordi di contribuzione - Costanza e variabilità dei costi - I regimi di variabilità dei costi - Le relazioni costi-volumi-prezzi: il modello della Break Even Analysis (BEA) - La BEA: approcci diagrammatico e matematico.

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