• Edizioni di altri A.A.:
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  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    1) Ranalli F., Argomenti di ragioneria, 2005, Aracne, Roma.
    2) Giunta F. – Pisani M. (2023). Il bilancio, Apogeo, Milano – Studiare tutto il libro, tranne i seguenti capitoli (dei quali vanno tuttavia studiati il
    paragrafo di apertura, denominato "Oggetto e obiettivi’" e il sommario finale): 12, 13, 14, 15 (tuttavia studiare il paragrafo 15.4), 16 (tuttavia studiare
    la figura 16.5) e 27.
    3) Codice civile (in particolare: Libro V, Titolo V, Capo V, Sezioni I, IV, V, VII, VIII, IX e X).
    4) Dispense messe a disposizione online dal docente. 
  • Obiettivi formativi:
    OBIETTIVI FORMATIVI - Quale insegnamento intermedio della filiera degli insegnamenti economico-aziendali del Corso di laurea in Economia e Commercio, il Corso di Contabilità d'impresa propone contenuti tecnico-contabili di base per la comprensione dei temi che verranno sviluppati
    negli insegnamenti del terzo anno che affrontano tematiche avanzate connesse al bilancio d’impresa.
    Nello specifico, l’insegnamento contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di laurea fornendo agli studenti conoscenze
    teoriche e tecniche utili all’interpretazione delle dinamiche aziendali relative allo svolgimento di uno dei processi del sub-sistema informativo
    d'impresa: la contabilità generale finalizzata alla redazione del bilancio d’esercizio.

    RISULTATI di APPRENDIMENTO ATTESI

    CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE - Al termine del corso lo studente, oltre ad aver acquisito linguaggio e concetti tipici della
    contabilità d’impresa, dovrà conoscere e aver compreso le seguenti tematiche:
    (a) ruolo della disciplina nell’ambito delle discipline aziendali;
    (b) accezione moderna di subsistema informativo aziendale;
    (c) contabilità generale quale procedura di rilevazione aziendale;
    (d) il conto, il metodo della partita doppia e le conseguenze
    dell’applicazione di quest’ultima al sistema amaduzziano;
    (e) fasi logiche e principali gruppi di scritture della contabilità generale;
    (f) rappresentazione di reddito e capitale in contabilità generale e
    Bilancio civilistico nonché le connesse problematiche di misurazione;
    (g) i principali regimi di bilancio vigenti in Italia. In particolare, il regime civilistico.

    CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE - Lo studente dovrà saper:
    (a) tenere scritture contabili in partita doppia riferite a singole operazioni gestionali (abilità semplice);
    (b) trasferire nei prospetti contabili di bilancio i saldi dei conti finali di Contabilità generale (abilità semplice);
    (c) chiudere e riaprire i conti di Contabilità generale (abilità complessa);
    (d) circoscrivere, per ciascuna operazione d'impresa, i dati utili per la registrazioni contabili (abilità semplice favorente l’autonomia di giudizio).

    AUTONOMIA DI GIUDIZIO - Lo studente dovrà saper identificare, su base contabile, le conseguenze che ciascuna operazione d’impresa ha
    sulla redazione del Conto economico e dello Stato patrimoniale di Contabilità generale. Più ampiamente, lo studente dovrà saper descrivere
    e commentare la situazione economica e patrimoniale d’impresa con l'ausilio dei conti di Contabilità generale dedicati a Reddito e Capitale.

    ABILITA' COMUNICATIVE - Lo studente dovrà:
    (a) sviluppare dimestichezza con il vocabolario tipico della disciplina, in specie con riferimento a espressioni precipuamente utilizzate in ambito
    contabile (conto economico, stato patrimoniale, bilanci, ecc.);
    (b) acquisire padronanza del lessico e dei contenuti presentati nel Corso in modo tale da poter interloquire efficacemente, su tematiche contabili,
    anche con soggetti non strettamente addetti ai lavori.

    CAPACITA' di APPRENDERE - Lo studente dovrebbe sviluppare la capacità di:
    (a) effettuare sintesi di studio efficaci e perfezionare strumenti di apprendimento personali, per ciò che attiene ai contenuti teorici
    sviluppati nel corso e nei libri di testo;
    (b) implementare metodi applicativi, per ciò che attiene sia alle attività tecnico-esercitative presentate in aula sia alle esercitazioni individuali
    sollecitate tramite dispense online. 
  • Prerequisiti:
    Superamento dell'esame di Economia Aziendale (I anno). 
  • Metodi didattici:
    Lezioni frontali tenute sia con proiezione di slides di power point sia con lavagna digitale. 
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    L’esame consiste in due prove:
    (a) una prova preliminare obbligatoria (prova scritta svolta in presenza);
    (b) una prova finale (prova orale eventuale svolta in presenza). Le prove vertono su TUTTO il programma oggetto del Corso.
    La prova di cui al punto (a), in particolare, consiste in un questionario a risposta multipla che include quesiti sia teorici (tratti dai libri di testo) che tecnici (basati sullo svolgimento di esercizi). Ulteriori dettagli circa le modalità di svolgimento delle prove verranno comunque forniti in aula. Le prenotazioni all’esame dovranno essere sempre DUE ossia una per ciascuna prova (prova parziale preliminare e prova orale/verbalizzazione. Tali prenotazioni potranno essere effettuate esclusivamente on-line accendendo alla pagina personale dello studente sul sito web dell’Ateneo mediante le credenziali personali fornite dalla Segreteria studenti. Inoltre, nel caso lo studente decida di non presentarsi ad un appello al quale si sia già iscritto, dovrà premunirsi di rimuovere immediatamente la propria prenotazione in maniera da consentire al docente di ottimizzare l’organizzazione delle prove. 
  • Sostenibilità:
    L’insegnamento concorre al raggiungimento dell’obiettivo 4 dell’Agenda ONU 2030 (Quality education) nella misura in cui la tecnicalità delle conoscenze contabili erogate favorisce l’inserimento degli studenti nel mondo del lavoro aziendale, professionale nonché imprenditoriale, in particolare nei ruoli in cui tale conoscenza è richiesta (sub-obiettivo 4.4). 
  • Altre Informazioni:
    E-mail: tiziana.decristofaro@unich.it
    Giorni ed orari di ricevimento studenti: il docente riceve settimanalmente (tranne che in agosto e nei periodi festivi) negli orari comunicati all'inizio di ogni
    settimana sul link “AVVISI" della pagina personale del docente del Dipartimento di Economia – DEC (http://www.dec.unich.it). 

• Il subsistema informativo aziendale quale oggetto di studio della Ragioneria
• I procedimenti della rilevazione
• La Contabilità Generale (COGE): sistema, strumento e metodo
• Il metodo della partita doppia
• Le fasi della COGE e i supporti contabili
• I libri contabili: giornale e mastro
• Il modello di COGE
• Scritture di costituzione in COGE: società per azioni e differenze con altre forme giuridiche
• Scritture continuative di COGE:
(1) acquisti e vendite su mercati nazionali ed esteri e rettifiche;
(2) acquisizione, dismissione e ammortamento dei fattori a fecondità ripetuta;
(3) l’IVA;
(4) Finanziamenti a titolo di prestito. In particolare: mutui e prestiti obbligazionari;
(5) aumenti e diminuzioni di Capitale Sociale. In particolare: (i) acquisto e annullamento di azioni proprie; (ii) Destinazione di utili e copertura di
perdite;
(6) finanziamenti concessi e acquisto e vendita di titoli.
• Scritture continuative e di chiusura di COGE relative alle imposte sul reddito
• Scritture di assestamento di COGE: determinazione delle competenze, completamento
• Scritture di chiusura di COGE: riclassificazione finale, scritture di epilogo e scritture finali
• Scritture di apertura di COGE: scritture iniziali, scritture di storno e di riclassificazione iniziale
• I regimi di bilancio vigenti in Italia
• Dalla COGE al bilancio civilistico
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: lo Stato Patrimoniale
• Schemi di bilancio di esercizio civilistico: il Conto Economico
• Approfondimenti sulle valutazioni delle rimanenze: LIFO, FIFO e CMP
• Utilizzo e rappresentazione in bilancio di fondi rischi e rettifiche: fondo oscillazione cambi e fondo svalutazione crediti.

I Modulo - Obiettivi, strumenti e metodi della rilevazione contabile nelle imprese

Introduzione al sistema informativo delle imprese – I procedimenti della rilevazione – La contabilità generale: obiettivi, oggetto, sistema, strumento e metodo – Il conto – Il metodo: la partita doppia – La partita doppia applicata al sistema di Aldo Amaduzzi – Scritture contabili cronologiche e sistematiche – Contabilità generale e supporti contabili

II Modulo - Ordinamento e funzionamento della contabilità generale nelle imprese

Il modello di contabilità generale: classi di scritture contabili – Le scritture di costituzione – Le scritture continuative – Le scritture di chiusura dei conti: di assestamento, di riclassificazione, di epilogo e finali – Le scritture di apertura dei conti: iniziali, di storno e di riclassificazione

III Modulo - Dalla contabilità generale al bilancio di esercizio

Il bilancio di esercizio: profili generali e aspetti normativi – Il bilancio civilistico - I prospetti contabili del bilancio d’esercizio: Stato patrimoniale
e Conto Economico – La Nota integrativa e la Relazione sulla Gestione: cenni – Le valutazioni nel bilancio di esercizio.

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