L'insegnamento vuole essere un corso di base sulla moderna teoria della finanza che fornisca le nozioni economiche e gli strumenti di analisi quantitativa necessari per interpretare i fenomeni finanziari. Verrà sviluppato un punto di vista unificato per la trattazione di temi specifici della finanza dei mercati e della finanza d'azienda, quali la valutazione delle obbligazioni, la valutazione delle azioni e la valutazione di progetti di investimento in attività reali.
Regimi finanziari: contratti, titoli e operazioni finanziarie, operazioni finanziarie elementari, regime di interesse semplice, regime di interesse anticipato, capitalizzazione degli interessi e regime misto, regime esponenziale, tasso d’interesse composto e logaritmico, proprietà di scindibilità.
Scelte tra operazioni certe: rendimento per investimenti elementari, rendimento per investimenti generici, valore attuale netto. Criteri di scelta per investimenti (TIR, VAN, TRM), criteri di scelta per finanziamenti.
Obbligazioni: classificazione delle obbligazioni, obbligazioni senza cedole, obbligazioni con cedola fissa.
Rendite e ammortamenti: investimenti e finanziamenti non elementari, valutazione di una rendita, rendite con rate costanti (anche anticipate, differite, perpetue), rendite con rate in progressione geometrica, montante di una rendita e valutazione a una scadenza generica, piani di ammortamento, chiusura finanziaria e chiusura elementare, usufrutto, nuda proprietà e valore di un prestito, ammortamento francese, italiano e americano, preammortamento e ammortamento con ritardo, ammortamenti a tasso variabile (classico e a rata costante).
Struttura per scadenza dei tassi, tassi forward, tassi istantanei.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693