Il corso ha come principale obiettivo quello di fornire competenze linguistiche, strategie e strumenti necessari ad ottimizzare le capacità individuali di problem-solving nell’interpretazione di testi di argomento socio-economico-commerciale in lingua inglese attinente al percorso di studi in Economia e Commercio. Pertanto particolare attenzione sarà rivolta non solo alle caratteristiche di base della morfologia e della sintassi inglese, ma soprattutto allo studio delle strutture morfosintattiche che caratterizzano l’ESP (English for Specific Purposes) per il Corso di Studi in Economia e Commercio.
La didattica sarà pertanto impostata e condotta su materiali autentici in lingua inglese mediante la lettura, l’analisi testuale e la traduzione di articoli tratti da testi scientifici oltre che da dizionari e lessici specifici.La varietà linguistica di tali risorse consentirà, inoltre, di verificare in maniera costante le differenze lessicali, foniche, morfosintattiche e di spelling fra la terminologia specialistica nel British English e nell’American English.
L’articolazione delle attività da svolgere durante il corso è divisa in moduli e prevede
• una competenza comunicativa di livello B1 , in conformità ai parametri definiti dal “Common European Framework” per le lingue straniere, Consiglio d’Europa;
• una conoscenza della micro-lingua propria dell’ambito economico- commerciale che mira a sviluppare l’abilità di usare la lingua inglese in contesti professionali specifici.
Pertanto il corso si articola in moduli, seguendo parametri e livelli del framework europeo.
Modulo 1: sviluppo delle funzioni, delle strutture linguistiche e del lessico che permettano di raggiungere il grado di competenza definito come “independent user” (livelli B1 );
Modulo 2: comprensione di testi di carattere economico e discussione in lingua sulle tematiche affrontate (livello B1)
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693