Lo studente approfondisce gli istituti fondamentali del diritto privato ed in particolare i temi relativi alle persone, alla proprietà, alle obbligazioni, ai contratti, al matrimonio e alle successioni. Il completamento della formazione dello studente avviene inoltre con l'apprendimento degli istituti regolati dal libro VI del codice civile: la pubblicità degli atti, le prove, la prescrizione e la decadenza. Particolare attenzione viene data ai temi di rilevante interesse economico.
Il Diritto, l'ordinamento giuridico, la norma giuridica, il rapporto giuridico.
Le fonti del diritto e l'interpretazione della legge. Il diritto privato nella costituzione, motivi e caratteri del codice civile del 1942.
I soggetti del diritto: persone fisiche e persone giuridiche (associazioni, fondazioni, comitati); la condizione giuridica delle persone.
I diritti della personalità.
I beni, la proprietà e gli altri diritti reali.
Il possesso.
Le obbligazioni.
L'adempimento e l'inadempimento. Il contratto.
Validità e invalidità del contratto. Efficacia e inefficacia del contratto. La rappresentanza. Gli effetti del contratto. Risoluzione e rescissione del contratto.
I criteri di comportamento dei contraenti e di interpretazione del contratto. I singoli contratti. In particolare: vendita, appalto, locazione, affitto, mandato, mutuo, comodato.
Le promesse unilaterali.
Il pagamento dell'indebito.
L'arricchimento senza causa.
La gestione d'affari.
I fatti illeciti.
La responsabilità del debitore e le garanzie del creditore. La circolazione del credito e del contratto. I titoli di credito. La tutela giurisdizionale dei diritti. Trascrizione. Prove. Prescrizione e decadenza. La famiglia. Il matrimonio. Il rapporto matrimoniale. I rapporti patrimoniali nella famiglia. La filiazione. Le successioni a causa di morte e le donazioni.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693