L’introduzione all’esperienza giuridica. L’ordinamento giuridico. Le norme e l’interpretazione. Le situazioni giuridiche soggettive. Stato-comunità e Stato-persona. La Costituzione repubblicana. Le fonti. Il principio di divisione dei poteri. Il potere legislativo. Il potere governativo. La Pubblica Amministrazione. I Ministeri e la Presidenza del Consiglio dei ministri. Gli organi ausiliari. Il potere giudiziario. Il Capo dello Stato. La Corte Costituzionale. Le libertà. Le formazioni sociali. I caratteri dell’autonomia regionale e le forme di raccordo tra lo Stato e le Regioni.
DIRITTO PUBBLICO
Docente: Prof. di Raimondo Marco
Corso di Laurea: CLEC 9CFU
Settore scientifico disciplinare: IUS/09
Dipartimento di afferenza: Scienze Giuridiche
Numero di telefono: 0854537617 Fax: 085692480
E-mail: matteodiraimondo@yahoo.it
Giorni ed orario di ricevimento studenti: venerdì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Semestre: I
Obiettivi: Il corso si propone di fornire i fondamenti per la conoscenza e l’interpretazione dell’ordinamento costituzionale, nonché delle dinamiche che coinvolgono, a vari livelli, i rapporti tra società civile e istituzioni pubbliche. L’effetto è anche quello di consentire che i frequentatori acquisiscano una più consapevole e matura cittadinanza.
Programma del corso: L’introduzione all’esperienza giuridica. L’ordinamento giuridico. Le norme e l’interpretazione. Le situazioni giuridiche soggettive. Stato-comunità e Stato-persona. La Costituzione repubblicana. Le fonti. Il principio di divisione dei poteri. Il potere legislativo. Il potere governativo. La Pubblica Amministrazione. I Ministeri e la Presidenza del Consiglio dei ministri. Gli organi ausiliari. Il potere giudiziario. Il Capo dello Stato. La Corte Costituzionale. Le libertà. Le formazioni sociali. I caratteri dell’autonomia regionale e le forme di raccordo tra lo Stato e le Regioni.
Libri di testo consigliati:
BIN – PITRUZZELLA, “Diritto pubblico”, ult. ed. – M. DI RAIMONDO, “Glossario di diritto pubblico e amministrativo” , Maggioli, 2011 (tutte le voci).
Sussidio consigliato: AA.VV., Schemi e schede di Diritto pubblico e costituzionale, ult. ed., Esse Libri, edizioni Simone.
Modalità di verifica dell’apprendimento: colloquio orale.
SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551
SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371
email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693