• Edizioni di altri A.A.:
  • 2015/2016
  • 2016/2017
  • 2017/2018
  • 2022/2023
  • 2023/2024
  • 2024/2025
  • 2025/2026
  • 2026/2027

  • Lingua Insegnamento:
    ITALIANO 
  • Testi di riferimento:
    Libri di testo consigliati:
    - Aswath Damodaran: Finanza Aziendale, Ed. Apogeo
    - Valter Conca, Le Acquisizioni, Ed Egea
    - Domenico Di Michele: Dispense sui metodi di interpretazione della dinamiche aziendali e sulla valutazione dello stato dell’azienda.
    - Alessandra Caragnano, Evoluzione di alcune metriche nel contesto della Finanza Aziendale, Ed Egea.
    - Lucidi proiettati durante il corso.
    Lettura ed approfondimenti:
    - Del Giudice A. La finanza sostenibile. Strategie, mercato e investitori istituzionali. Ed. Giappichelli; A. Dessy e Jody Vender: Capitale di Rischio e Sviluppo di Impresa, Ed EGEA; A. Dessy: Capitale di Debito e Sviluppo di Impresa, Ed. Egea; R. A. Brealey, S C. Myers, S. Sandri: Principi di Finanza Aziendale, Ed. McGraw-Hill; 
  • Obiettivi formativi:
    Il corso fornisce agli studenti gli strumenti di conoscenza del mondo della finanza d'azienda, nonché un quadro sistematico correlato a metodologie e applicazioni teorico-pratiche nonché un analisi degli strumenti operativi finalizzati all’approfondimento del grado di conoscenza e comprensione dell'andamento economico-finanziario dell'impresa.
    Il corso offre una conoscenza della disciplina della finanza sostenibile e di analisi del rischio rendimento e di investimento in capitale di debito orientati alla sostenibilità. In particolare si propone di fornire anche le competenze per operare anche nell’ambito della finanza sostenibile per sviluppare professionalità che analizzano, interpretano le informazioni d’investimento con logiche che integrano fattori ambientali, sociali e di governance nel processo decisionale di investimento.
    Il corso si propone: di approfondire gli aspetti, le tecniche e i fondamenti delle decisioni finanziarie d'impresa; di affrontare e analizzare gli aspetti fondamentali della finanza aziendale con particolare riferimento alla pianificazione finanziaria; di analizzare gli strumenti di valutazione degli investimenti e dei finanziamenti, le scelte connesse alla struttura finanziaria, le strategie di crescita e creazione del valore per arrivare all’analisi degli aspetti strategici della finanza straordinaria. In particolare, saranno trattati i criteri per la valutazione della convenienza economica dei progetti di investimento e i principali strumenti di finanziamento dell'impresa e le tematiche relative ai metodi di valutazione del capitale economico delle imprese (Discounted cash flow e metodo di multipli) e le tecniche di gestione dei rischi finanziari.
     
  • Prerequisiti:
    Nessuno
     
  • Metodi didattici:
    La didattica sarà erogata tramite lezioni frontali.
     
  • Modalità di verifica dell'apprendimento:
    Sia durante che alla fine del corso potranno essere effettuate esercitazioni scritte facoltative anche on-line al fine di acquisire bonus da accumulare al voto finale. L’esame finale sarà orale e verrà effettuato negli appelli prestabiliti.
     
  • Sostenibilità:
    Il corso è orientato ai nuovi approcci finanziari collegati ai temi della finanza sostenibile in tema di analisi del rischio rendimento e di investimento in capitale di debito. In particolare il corso tratterà argomenti degli impatti della finanza sostenibile sulle decisioni di investimento e sulle dinamiche dei mercati finanziari, dei modelli e pratiche di finanza sostenibile (social lending; equity crowdfunding; green e social bond; fondi socialmente responsabili e fondi ad impatto; social impact bond). Il corso offre una conoscenza della disciplina della finanza sostenibile e di analisi del rischio rendimento e di investimento in capitale di debito orientati alla sostenibilità. In particolare si propone di fornire anche le competenze per operare anche nell’ambito della finanza sostenibile per sviluppare professionalità che analizzano, interpretano le informazioni d’investimento con logiche che integrano fattori ambientali, sociali e di governance nel processo decisionale di investimento.
     
  • Altre Informazioni:
    Docente: Domenico DI MICHELE
    Dipartimento: DEC
    E-mail: domenico.dimichele@unich.it

    Orario di ricevimento: dopo l’orario di lezione si ricevono gli studenti per eventuali approfondimenti; per comunicazioni utilizzare l’indirizzo di posta elettronica.

    Semestre: II°
     

Il corso si propone: di approfondire gli aspetti, le tecniche e i fondamenti delle decisioni finanziarie d'impresa; di affrontare e analizzare gli aspetti fondamentali della finanza aziendale con particolare riferimento alla pianificazione finanziaria; di analizzare gli strumenti di valutazione degli investimenti e dei finanziamenti, le scelte connesse alla struttura finanziaria, le strategie di crescita e creazione del valore per arrivare all’analisi degli aspetti strategici della finanza straordinaria.
Il corso fornisce agli studenti una conoscenza della disciplina della finanza sostenibile e di analisi del rischio rendimento e di investimento in capitale di debito orientati alla sostenibilità. In particolare il corso si propone di fornire le competenze per operare anche nell’ambito della finanza sostenibile per sviluppare professionalità che analizzano, interpretano le informazioni d’investimento con logiche che integrano fattori ambientali, sociali e di governance nel processo decisionale di investimento.
In particolare, saranno trattati i criteri per la valutazione della convenienza economica dei progetti di investimento e i principali strumenti di finanziamento dell'impresa e le tematiche relative ai metodi di valutazione del capitale economico delle imprese (Discounted cash flow e metodo di multipli) e le tecniche di gestione dei rischi finanziari. Il corso si anche propone di approfondire i processi di acquisizione negli aspetti strategici e operativi.

Il corso è articolato in due moduli
MODULO I – (6 CFU)
Il modulo di 6 CFU si propone di fornire un quadro sistematico della funzione finanziaria e della struttura finanziaria, analisi delle decisioni di finanziamento e di investimento, analisi della “struttura del capitale di rischio e di debito”, analisi del rischio-rendimento, analisi delle esigenze di sviluppo dell’impresa, l’analisi del valore degli investimenti e le motivazioni strategiche del ricorso al capitale di rischio e al capitale di debito, la politica dei dividendi. Esso ha anche lo scopo di trattare le tecniche di analisi delle decisioni finanziarie e la raccolta delle informazioni utili all'analisi, alla lettura, alla comprensione degli elementi raccolti e alla valutazione dello stato dell'azienda nei singoli profili (solidità, liquidità, redditività, sviluppo e crisi) in termini economici finanziari complessivi.
Contenuti del modulo
-I fondamenti della Finanza Aziendale
-Gli obiettivi della Finanza Aziendale
-La gestione dei Conflitti
-I modelli di Rischio e Rendimento
-La decisione di investimenti e l’interdipendenza fra progetti
-La struttura del Capitale e la combinazione ottimale delle fonti
-La politica di dividendi, l’analisi della liquidità da restituire agli azionisti e costruzione dei flussi di cassa
-Teoria e pratica della valutazione

MODULO II – (3 CFU)
Il modulo di 3 CFU si propone di approfondire i processi di acquisizione negli aspetti strategici e operativi, gli aspetti della crescita, i vantaggi tipici delle acquisizioni, gli aspetti della crescita e critici del processo, la gestione della negoziazione, il passaggio dal valore al prezzo, l’individuazione degli obiettivi dei venditori e acquirenti, i profili economici e finanziari, la valutazione delle sinergie, l’analisi dei prezzi, la due diligence, la ristrutturazione delle imprese in crisi.
Contenuti del modulo
-Crescita e creazione del valore attraverso i processi di acquisizione: impostazione strategica e gestione operativa
-La crescita esterna come strumento di crescita
-La struttura del processo di acquisizione: analisi e valutazione strategica
-L’analisi delle sinergie e passaggio dal valore al prezzo
-La fase di integrazione post acquisizione

Avvisi

Nessun avviso in evidenza

Documenti

Nessun documento in evidenza

Scopri cosa vuol dire essere dell'Ud'A

SEDE DI CHIETI
Via dei Vestini,31
Centralino 0871.3551

SEDE DI PESCARA
Viale Pindaro,42
Centralino 085.45371

email: info@unich.it
PEC: ateneo@pec.unich.it
Partita IVA 01335970693

icona Facebook   icona Twitter

icona Youtube   icona Instagram