Gli studenti frequentanti verranno dotati degli strumenti per:
1) comprendere l’importanza della Storia e della conoscenza storica
2) formarsi una prospettiva mentale che li aiuti a “pensare” in modo più storico e critico, sul lungo periodo
3) conoscere i principali metodi, significati, obiettivi del mestiere dello storico
4) accostarsi alle più rilevanti questioni della Storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese di fine ‘700 agli inizi del secolo XXI, approfondendo tra l’altro i legami tra l’accelerazione storica degli ultimi due secoli circa e l’attualità che gli studenti si trovano a vivere in questi primi anni del XXI secolo
5) conoscere e comprendere lo sviluppo del sistema dei mezzi di comunicazione di massa nella modernità, dal ‘700 al ‘900, approfondendo soprattutto le relazioni tra comunicazione politica e propaganda nelle democrazie e nelle dittature del secolo XX, con particolare riferimento al caso di studio del fascismo, fenomeno storico che ha avuto grande influenza sull’Italia contemporanea anche sul piano dei media.
1) La prima parte del corso verrà dedicata a far comprendere agli studenti frequentanti l’importanza della storia come veicolo non solo di conoscenza ma anche di strumento critico e civile per vivere il presente da cittadini consapevoli e con cognizione di causa.
2) Nella seconda parte, ci si sforzerà di far conoscere strumenti e metodi del lavoro degli storici, per capire cosa ci sia “dietro” l’insegnamento.
3) La terza parte del corso servirà a dare un quadro d’insieme, breve ma critico e interpretativo, delle più rilevanti questioni della Storia contemporanea, dalla Rivoluzione francese di fine ‘700 agli inizi del secolo XXI, approfondendo tra l’altro i legami tra l’accelerazione storica degli ultimi due secoli circa e i tempi attuali che gli studenti si trovano a vivere
4) Nella quarta parte, verrà approfondita la sezione monografica del corso, che verterà su una delle grandi questioni storiche dell’età contemporanea: lo sviluppo dei mezzi di comunicazione di massa, con particolare riferimento alle relazioni tra comunicazione politica e propaganda, tra democrazie e anti-democrazie. Verrà approfondito, come caso di studio, il sistema della propaganda durante il regime dittatoriale del fascismo in Italia, che ha influenzato in modo profondo la storia italiana successiva fino ai giorni nostri. In questo ambito, il corso esaminerà alcune dei principali media e temi dei linguaggi comunicativi fascisti, tra i quali il culto del capo, il cinema, il mito imperiale, il rapporto plebiscitario tra potere e popolo, la condizione della donna.
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